Tra natura e Oriente: living, arredare lo spazio [parte 2]
Progettare una casa non è per nulla una cosa semplice: ecco come Mariani ha accostato natura e Oriente per la zona living di questa splendida abitazione
Come ti raccontavo nel mio articolo precedente, arredare e progettare una casa non sono veri sinonimi. Riguardo alla progettazione, ho iniziato a parlarti di una villa pensata assieme al nostro cliente su ispirazioni naturalistiche e orientali.
Grande importanza è stata data al living, uno degli spazi più vissuti della casa (e lo dice la parola stessa). Oggi ti racconto come lo abbiamo progettato.
Living, lo spazio
Partiamo dalla natura più vera, quella solida, del legno. Un materiale che personalmente amo molto. La zona giorno ha il pavimento in teak e la boiserie in noce (come nella taverna) e vive attorno a un tavolo in cristallo sovrastato da un lampadario barocco rock.
Il tappeto viola? È Mariani Home, disegnato appositamente per l’inserimento nel progetto e realizzato a mano da esperti artigiani e poi assemblato a pezzi per renderne più semplice il lavaggio.
Non solo legno nel living, ma anche trionfo dei colori naturali come quello dei tendaggi su base bianca con screziature che riprendono i colori utilizzati, anch’essi disegnati e realizzati su telai a mano in affinità con il progetto, e quelli più scuri, come il beige del divano ad angolo in pelle.
Il salotto è stato progettato perché ogni ospite, in qualunque posto si sieda, abbia un punto di vista sulla visuale esterna, che è il vero punto forte della casa. La parete con rivestimento in legno nasconde tutti gli elementi tecnologici improntati su audio e video.
La scala
Uno dei particolari più rilevanti e caratteristici di questa villa è la scala che conduce alla taverna: come vedi nella foto, è realizzata totalmente in cristallo, con gradini a sbalzo perfettamente fusi con la parete. Dà una sensazione di grande leggerezza ed è resa concreta da un grande masso che collega visivamente la taverna con l’esterno.
La prossima settimana parleremo appunto dell’esterno: nel frattempo, contattaci o vieni a trovarci!