3 errori da non fare quando arredi casa
Vuoi arredare casa ma hai paura di sbagliare? Ecco 3 errori frequenti e i nostri consigli per ottenere il miglior risultato
Quando si inizia ad arredare una casa, quali sono i nostri primi sentimenti?
Senz’altro l’entusiasmo, perché iniziare un nuovo percorso di costruzione d’identità in uno spazio vuoto e tutto da progettare è un’emozione unica e rara. E poi un briciolo di paura: “Saprò arredare con gusto la casa? Farò le scelte giuste o me ne pentirò?” sono le domande che ci poniamo più spesso. Perché arredare casa non è uno scherzo, sia in termini di spesa economica sia in termini di risultato finale.
Il mio consiglio è sempre lo stesso: farsi aiutare da un esperto di progettazione è meglio che lasciare tutto al caso! Posso dirti, però, che esistono almeno 3 errori che devi cercare di non fare quando arredi casa. Eccoli:
- Disporre i mobili a parete
- Tappeti troppo piccoli o troppo grandi
- Arredare tutto e subito
Vediamoli uno a uno
1. Disporre i mobili
Nonostante sembri in apparenza una buona idea, posizionare tutto il mobilio alle pareti non è la scelta migliore da fare. Se posizioniamo i mobili in modo oculato possiamo dare dimensioni e prospetti all’ambiente alterandone visivamente le dimensioni e facendo sembrare l’ambiente molto ampio rispetto alle dimensioni iniziali. Magia? No, studio della prospettiva: questo perché fondamentalmente il nostro occhio è come l’obbiettivo di una macchina fotografica e possiamo ingannarlo facilmente.
2. Tappeti troppo piccoli o troppo grandi
Il tappeto è un complemento d’arredo che va scelto con cautela, quanto i mobili stessi. Se anche si tratta di un oggetto relativamente facile da sostituire, non dobbiamo dimenticare le sue potenzialità enormi:
- Riscalda l’ambiente
- Lo colora o lo rende ancora più neutro e pulito
- Può ampliare o rimpicciolire visivamente lo spazio di una stanza
Ti consiglio di scegliere bene il materiale – che deve essere di ottima qualità – e di far sì che copra oltre la metà della superficie del pavimento se l’effetto che intendi dare è di ampliamento e soprattutto preferisci prodotti personalizzati (Mariani Home, ad esempio, è una collezione di tessili prodotti artigianalmente e adatti a ogni tipo di esigenza).
3. Arredare tutto e subito
La tentazione è forte, è vero.
Ma senza una progettazione adeguata, nata dal confronto con un esperto, il rischio è quello di spendere male i soldi e di arredare secondo l’umore del momento.
Senza pensare alle vere esigenze dello spazio e di chi lo abita.
Insomma: quando arredi casa, rivolgiti a dei professionisti. Se vuoi contattaci nel nostro showroom, scopriremo insieme qual è la soluzione che fa al caso tuo.