Legno e parquet, non solo da pavimento
Perché limitare legni e parquet alla pavimentazione? Lo stile è fatto anche di sperimentazione, anche sui materiali antichi
Oggi voglio proporti una scelta per la tua casa che all’inizio ti lascerà perplesso ma che, in realtà, non è poi così lontana dalla nostra tradizione.
Sto parlando della stesura del parquet… sulle pareti di casa.
Assurdo, penserai. Il parquet va posizionato a terra, per scaldare l’ambiente e renderlo più accogliente, dando un tocco di pregio alla casa. Chi se lo immagina sui muri?
Seguimi e lo scoprirai.
Storie di perlinatura
In realtà, di pareti rivestite di legno ne abbiamo viste tutti. Prova a pensare alle taverne, diffuse nelle case del Nord Italia dagli anni Ottanta in poi: perlinatura a profusione, a dare quel senso di rustico e di calore a quella che, altrimenti, sarebbe stata semplicemente una cantina. Come saprai, io ho una grande attenzione e passione per i materiali, perciò aggiungo che il legno prescelto per le perline era soprattutto quello di abete trattato e reso lucido, con le venature naturali bene in vista.
La perlinatura non è l’unico esempio che mi viene in mente: le ville di campagna e le case di montagna in passato facevano largo uso di rivestimenti di legno per le pareti, così come anche i castelli e gli hotel sulle cime.
Questo perché il legno sa dare non solo calore fisico, ma anche un senso di accoglienza rustica e genuina. Talvolta, con grande eleganza.
Per la tua casa di design
La novità vera è che anche il più moderno loft oggi può trarre vantaggio dal legno e parquet sulle pareti. Perché i trattamenti esclusivi e i materiali lignei più nobili si sposano perfettamente con lo stile più minimale.
Come puoi vedere nella foto abbinata a questo articolo, un’adeguata progettazione può dare stile e calore al tempo stesso alla tua casa sfruttando il legno pregiato a tutto tondo.
Senza limitazioni, anche sulle pareti.
Vuoi progettare la tua casa? Contattaci