Arredare col marmo: sì, ecco come
Troppo pesante, troppo antico? E invece no, il marmo sa essere moderno e leggero se abbinato ai materiali giusti
Si parla di marmo e si pensa subito a qualcosa di antico, appartenente al passato, in parte anche un po’ superato. Io non la penso così, e se mi segui ti spiego il perché.
Nel mondo dell’arredamento si registrano due tendenze ugualmente in ascesa o discesa in base al periodo:
- Il marmo viene percepito come un materiale troppo pesante, troppo legato al mondo della Chiesa e delle ville d’altri tempi. È considerato opulento, lussuoso, poco giovane e moderno. Viene così evitato.
- Il marmo viene sdrammatizzato in abbinamento ad altri materiali che richiamano il mondo dell’industria (metallo, lamiere) a quello della ruralità (legno) o a materiali ancora più lussuosi che paradossalmente ottengono l’effetto decontestualizzante (cristallo, legni pregiati).
A me, personalmente, il marmo piace molto: per questo l’ho usato nella Mariani Collection.
La forza dei materiali
Nella Mariani Collection il marmo ha trovato il suo posto come ripiano per tavoli, tavolini e mobili tv grazie alla fusione con ottone, metallo brunito o bronzato, legno.
In questo tavolino, ad esempio, le venature naturali del marmo vengono enfatizzate dalla purezza lineare delle forme e dal contrasto con l’ottone e il piano di legno sottostante.
Il materiale sembra paradossalmente più leggero del legno grazie alla struttura semi sospesa, da cui sembra sollevarsi senza sforzo. Anche il sostegno metallico contribuisce a questa sensazione di impalpabilità grazie al taglio quadrato, che elimina parte della materia senza influire sulla stabilità.
Vuoi scoprire altri pezzi della Mariani Collection? Guarda qui