Arredare è una bella parola: cosa significa?
Inizierò questo post lanciandoti subito una sfida: trova almeno tre sinonimi del verbo arredare. Difficile, non è vero? Qualcuno potrebbe…
Inizierò questo post lanciandoti subito una sfida: trova almeno tre sinonimi del verbo arredare.
Difficile, non è vero?
Qualcuno potrebbe suggerirti “ammobiliare”, qualcun altro “allestire” o “decorare”, ma la realtà è che non esiste una vera alternativa, in italiano, a questa parola. La lingua inglese non ci viene in aiuto. Si usa “furnish”, che suona come ammobiliare, o “decorate”, che ovviamente rimanda a decorare.
Un discorso inutile e fine a se stesso? Io penso di no. Secondo me esiste un motivo per cui la parola arredare non ha dei veri e propri sinonimi. Questo motivo ha a che fare con un concetto molto bello: la cura, intesa come dedizione e amore.
Le origini di questa parola
Arredare deriva infatti da un termine gotico che significa “prendersi cura, avere cura di qualcosa, mettere in ordine”.
Per questo motivo parole come ammobiliare e decorare non saranno mai suoi veri sinonimi. Evidentemente, arredare non significa solo disporre dei mobili in un ambiente o decorare una stanza con oggetti e suppellettili.
Arredare significa prendersi cura di una casa e di chi la abita, trasformare un luogo in un posto dove valga la pena di restare. Non è forse una bellissima parola?
Ps. Mariani Interiors da sempre ha una mission: progettare e arredare, e non ammobiliare, la casa dei tuoi sogni. Sei già passato dal nostro showroom? Ci trovi ad Arluno (Mi) in via Marconi 12.