Bonus arredamento: la scadenza si avvicina
Ancora pochi mesi per richiedere il bonus arredamento e ristrutturazione: scopri qui tutti i dettagli e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Ricordi il bonus mobili 2017? Ne abbiamo parlato in uno dei primi articoli del nostro blog e oggi ne parliamo di nuovo perché la scadenza è vicina: mancano pochi mesi.
Perché è un bando importante? Perché prevede la possibilità di detrarre dall’Irpef una percentuale fino al 50% dei costi di acquisto di arredi ed elettromodestici nell’ambito di una ristrutturazione. Con un limite: un massimo di 10mila euro di detrazione, da distribuire nell’arco di 10 anni.
Scadenza: il chiarimento dell’Agenzia delle entrate
Alla presentazione del bonus mobili è sorto subito un dubbio: il bonus mobili è stato prorogato dalla Legge di bilancio fino al 31 dicembre 2017. Si tratta di una legge che, però, stabilisce che il bonus mobili spetta solo a chi ha avviato i lavori di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio 2016 e fino alla fine dello scorso anno. Sembravano, perciò, esclusi gli acquisti derivati da lavori di ristrutturazione iniziati nel 2017.
L’Agenzia delle entrate, però, ha chiarito che anche chi ha avviato i lavori quest’anno potrà detrarre le spese sui mobili acquistati per case in ristrutturazione. Questo significa che la detrazione vale anche su lavori non ancora iniziati. A patto che questi partano entro l’anno e che i mobili vengano acquistati entro il 31 dicembre prossimo.
Insomma, sembra che sia il momento giusto per smettere di pensare e passare all’azione.
Quali mobili?
L’agevolazione è riconosciuta per l’acquisto di mobili o grandi elettrodomestici nuovi. Per mobili si intendono: tavoli e sedie, letti, comodini e armadi, divani e poltrone. Cassettiere e credenze ma anche materassi e lampadari.
Restano esclusi, invece, pavimenti e parquet, porte e tendaggi.
Gli elettrodomestici? Rigorosamente classe A+ o superiori.
Stai pensando di ristrutturare la tua casa ma sei a corto di idee? Contattaci: siamo esperti di progettazione interni e arredamento