Mariani Design, storia di una passione
Tutto è nato nel 1928, in una bottega ad Arluno. Questa è la storia di Mariani Design e di come ha avuto origine la passione di famiglia
In ogni brochure aziendale che si rispetti c’è sempre una pagina, a volte più di una, dedicata alla storia dell’attività. In questo senso, non ci siamo tirati certo indietro e nel nostro “company profile” abbiamo spiegato in sintesi l’origine di Mariani Design.
Ci sono giorni in cui, però, mi resta la sensazione di non aver raccontato tutto. Di aver lasciato indietro qualcosa.
I ricordi
È un qualcosa che ha a che fare coi ricordi, prima ancora che con le date e i numeri.
La storia di Mariani nasce in una bottega artigiana ad Arluno nel 1928. Il nome sulla porta era quello di mio nonno, Ernesto Mariani, che assieme a mio zio Felice aveva dato il via a un’attività di vendita di mobili realizzati dai migliori artigiani brianzoli con grande qualità ed esperienza.
Crescendo, sono diventato architetto e mi sono specializzato in ciò che amo di più, la progettazione. Ma non dimentico i giorni passati in bottega, tra il gioco e le prime occhiate curiose a quel mondo di lavoro e artigianato.
Ciò che resta
Difficile nasconderlo: oggi uno dei materiali che più mi affascina è il metallo, declinato in ogni forma nella nostra Mariani Collection. Ma all’epoca tutte le mie preferenze erano rivolte al legno.
Del legno mi piacevano i colori, la consistenza, persino l’odore. Andavo in bottega in bicicletta, percorrendo le campagne tra Busto Garolfo e Arluno, per lavorare – una volta cresciuto – e conoscere meglio i legnami e i tessuti.
Anche l’amore per i tessuti in qualche modo è rimasto. Oggi Mariani Design propone tessili personalizzati con disegni unici, fibre altamente tecnologiche e, di contro, tessiture artigianali.
Vieni a trovarci
L’aspetto bello della storia, di tutte le storie, è che possono essere raccontate ma soprattutto toccate con mano grazie a ciò che hanno lasciato in eredità al futuro. Vieni a conoscerci nel nostro showroom: ti aspettano i tessili e la nostra Mariani Collection.