Materiali inediti, il Klinker
Un materiale ceramico molto pregiato, perfetto per gli esterni. Vieni a conoscere il Klinker.
Nel mio percorso di studi ho imparato ad apprezzare le caratteristiche e le proprietà dei materiali, dai più classici (legno, metallo, marmo) ai più moderni e tecnologici.
Il mio amore per i materiali non è poi così segreto: lo dichiaro anche nella mia biografia che trovi sul nostro sito web.
In particolare, osservo con interesse quei materiali che uniscono in sé la tradizione e la tecnologia: oggi parlerò proprio di un materiale con queste caratteristiche, il Klinker.
Klinker, cos’è
Il Klinker è un materiale ceramico, quindi basato su argille, portato a livelli di temperatura altissimi durante la cottura. Stiamo parlando di oltre mille gradi centigradi, per l’esattezza 1.200-1.300 °C.
Queste temperature di cottura non sono casuali, perché forniscono al materiale una vetrificazione che lo rende resistente e impermeabile all’acqua. Ecco perché è perfetto per gli esterni, e in particolare per bordi e rivestimenti di piscine.
Si tratta di un materiale di grande livello, raffinato e simile alla porcellana, sia per il metodo di cottura sia per le argille utilizzate nell’impasto, pregiate e ricche di quarzo (famose quelle provenienti dalla Germania, come la caolinite).
E come si usa
Abbiamo detto che il Klinker ben si adatta alle pavimentazioni e ai rivestimenti delle piscine, ma è talmente bello e raffinato che è un peccato, secondo me, utilizzarlo solo a questo scopo.
Guarda, ad esempio, questo progetto:
Qui il Klinker viene usato in modo non banale, come rivestimento di parete per esterni. Il suo colore bianco è quasi onirico, la lavorazione degli elementi con rientranze e sporgenze rende dinamica la composizione e dà spessore alla parete grazie al lavoro di alleati preziosi come luci e ombre.
Se ti piace questo progetto, contattaci: sapremo dare forma anche alla tua idea!